Laboratorio di progettazione e realizzazione di prototipi app per l’innovazione di processo.
Una esperienza completa e appassionante di tutte le fasi di realizzazione: dall’ideazione al focusing, alla progettazione e realizzazione, al test e presentazione finale di un prototipo funzionante.
Focusing – perché fare un’app, per chi, per fare che cosa? hai una buona idea? le categorie e il mercato, il budget e i costi, il team di sviluppo. Trova un’idea da applicare in ambito aziendale, professionale, personale, sportivo, commercio, tempo libero, spettacolo….
Design – PROGETTARE E IMMAGINARE. LET’S SKETCH! principi di interazione, componenti di Google e Apple, menu, stile e gesti. L‘INTERFACCIA, LE FUNZIONALITA’, LA USER EXPERIENCE: CREA LO SKETCH con un foglio di carta, il contorno del tuo cell e una matita! e un’app per provare subito come funziona. Qualcuno del gruppo si dedica intanto al logo?
Prototipo – ORA SEI PRONTO PER REALIZZARE IL PROTOTIPO funzionante. AGGIUNGI i bottoni, le immagini, i link e VERIFICA CHE TUTTO FUNZIONI COME VUOI TU. alla fine esporta il prototipo finito.
Pitch – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO e feedback tra pari. è il momento di coinvolgere potenziali investitori, kickstarter, amici e soci nella possibile start up presentando l’idea, il progetto, l’app, il prototipo… come? con un elevator pitch, un minidiscorso che risponde alla domanda: qual è il tuo progetto, di cosa si tratta, perché è utile?
Laboratorio di 8-16 ore rivolto a 15+ 18+ e team building per docenti e professionisti
Discipline: arte, tecnologia, italiano, gestione d’impresa, economia
Nel lab è incluso l’utilizzo gratuito di un sistema professionale online per la progettazione di prototipi funzionali.
E POI COSA RIMANE del LAB??
- il focusing, da un’idea generica a una fattibile, pulita, comunicabile
- uno sketch a mano per verificare la completezza e l’interazione
- un prototipo funzionale da presentare a un’agenzia, possibili investitori, amici, collaboratori
- l’esperienza di un giro completo dall’idea al prototipo
- alcuni tools professionali
- dare voce, visibilità, concretezza e magari gambe a una idea e comunicarla in modo formale a un pubblico
- il divertimento e il piacere di collaborare nel creare e saper dare forma e comunicare un’idea, uno stile organizzativo, una soluzione.
- la possibilità di continuare verso una startup oppure di rifare quando serve questo giro di progettazione con un’altra idea, in altri contesti, con altre persone.